18 Aprile 2024
percorso: Home

Chi siamo



«Dire la verità, arrivare insieme alla verità, è compiere azione comunista e rivoluzionaria».
(Antonio Gramsci, da Democrazia operaia, L'Ordine Nuovo, 21 giugno 1919)


Il progetto è curato da Alessandro Pascale, professore liceale di storia e filosofia, ricercatore storico, militante comunista. Per informazioni ulteriori sul curriculum politico-culturale si veda qui. L'Autore si basa primariamente sui propri studi e sulle pubblicazioni finora prodotte, proseguendo quotidianamente la ricerca e l'elaborazione di nuovi materiali nell'ottica di una libera diffusione dei saperi.
Il progetto è esente da fini di lucro personale, ma parte dall'esigenza politica di fronteggiare il presente totalitarismo liberale” costruendo una casamatta culturale a disposizione di di insegnanti, studenti, ricercatori e in generale di chiunque intenda conoscere a fondo le vicende della tormentata storia delle lotte di classe che hanno caratterizzato le varie ere dell'umanità.
La costruzione di tale sito è una logica conseguenza dell'Appello alla Battaglia Culturale contro il Revisionismo Storico pubblicato dall'autore il 15 aprile 2018, ricevendo la sottoscrizione di decine di militanti. Un organico lavoro di diffusione è iniziato nel 2013 con la costruzione della pagina facebook I Maestri del Socialismo, poi con la realizzazione dell'opera In difesa del socialismo reale e del marxismo-leninismo (dicembre 2017). I contenuti di questo sito sono tratti dalla II edizione dell'opera (ottobre 2019), rititolata Storia del Comunismo, che assieme ad ulteriori contenuti, è scaricabile gratuitamente in formato pdf sul sito www.intellettualecollettivo.it.
Ad attestare il valore scientifico del lavoro svolto si presenta di seguito la bibliografia utilizzata, scaricabile cliccando QUI.
Riguardo il futuro c'è senz'altro l'intento di sviluppare ulteriormente i contenuti del sito, ma per fare tutto ciò chiederemo il contributo di tutti, lettori compresi.


Tutti questi progetti sono stati realizzati anche grazie all'adesione e al supporto di decine di compagni e compagne che hanno contribuito con le proprie energie, il proprio tempo, le proprie conoscenze e competenze, o con il proprio sostegno economico espresso nelle campagne promosse per la realizzazione della collana editoriale (edita dalla casa editrice La Città del Sole) Storia del Socialismo e della Lotta di Classe e del presente sito Storia Universale sul web. Ogni sostegno, azione, gesto, anche il più piccolo, è importante. Ognuno faccia quello che vuole e che può.

cookie