17 Ottobre 2019

percorso: Home

Chi siamo



«Dire la verità, arrivare insieme alla verità, è compiere azione comunista e rivoluzionaria».
(Antonio Gramsci, da Democrazia operaia, L'Ordine Nuovo, 21 giugno 1919)


Il progetto è curato da Alessandro Pascale, professore liceale di storia e filosofia, ricercatore storico, militante comunista. Per informazioni ulteriori sul curriculum politico-culturale si veda qui. L'Autore si basa primariamente sui propri studi e sulle pubblicazioni finora prodotte, proseguendo quotidianamente la ricerca e l'elaborazione di nuovi materiali nell'ottica di una libera diffusione dei saperi.
Il progetto è esente da fini di lucro personale, ma parte dall'esigenza politica di fronteggiare il presente totalitarismo liberale” costruendo una casamatta culturale a disposizione di di insegnanti, studenti, ricercatori e in generale di chiunque intenda conoscere a fondo le vicende della tormentata storia delle lotte di classe che hanno caratterizzato le varie ere dell'umanità.
La costruzione di tale sito è una logica conseguenza dell'Appello alla Battaglia Culturale contro il Revisionismo Storico pubblicato dall'autore il 15 aprile 2018, ricevendo la sottoscrizione di decine di militanti. Un organico lavoro di diffusione è iniziato nel 2013 con la costruzione della pagina facebook I Maestri del Socialismo, poi con la realizzazione dell'opera A cent'anni dalla Rivoluzione d'Ottobre. In Difesa del Socialismo Reale e del Marxismo-Leninismo (dicembre 2017). Quest'ultima, assieme ad ulteriori contenuti, sono disponibili gratuitamente in formato pdf sul sito www.intellettualecollettivo.it.
Tutti questi progetti sono stati realizzati anche grazie all'adesione e al supporto di decine di compagni e compagne che hanno contribuito con le proprie energie, il proprio tempo, le proprie conoscenze e competenze, o con il proprio sostegno economico espresso nelle campagne promosse per la realizzazione della collana editoriale (edita dalla casa editrice La Città del Sole) Storia del Socialismo e della Lotta di Classe e del presente sito Storia Universale sul web. Ogni sostegno, azione, gesto, anche il più piccolo, è importante. Ognuno faccia quello che vuole e che può.